Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

breviter nuntium

 

Cicerone

 

I Coribanti il 13 maggio 2017

i Coribanti del Liceo Chiabrera

tornano sulla scena con

Le Supplici di Eschilo

che verrà rappresentata in prima al

Teatro Chiabrera  di Savona, sabato 13 maggio alle ore 21.

L’adattamento della più antica tragedia greca, per la regia di Simonetta Guarino, mostra come dalla tradizione classica ci vengano ancora parole e motivi di grande attualità. La vicenda delle cinquanta figlie di Danao, profughe accolte dalla sponda africana nel recinto sacro di Argo per la legge sacra del diritto di asilo e quindi ammesse nelle mura della città dal voto dell’assemblea dei cittadini venne portata sulla scena circa venticinque secoli fa. Ma ancora oggi ci parla di chi è costretto a fuggire dal proprio paese, di democrazia e accoglienza, del rifiuto della violenza e delle consuetudini che opprimono le donne. Temi con cui ancora ai giorni nostri la società occidentale, nata dalla civiltà greca, deve drammaticamente confrontarsi.

Quattro giorni dopo Savona, I Coribanti del Liceo Chiabrera porteranno Le Supplici al Teatro Greco di Palazzolo Acreide, nell’ambito del XXII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, quindi a Varazze giovedì 15 giugno e a infine a Spotorno il 2 luglio.

Al cast dei giovani attori come ogni anno si affiancano numerosi tecnici per la realizzazione delle scene, dei costumi e per la gestione organizzativa dello spettacolo. Responsabile del laboratorio scene e costumi è Claudia Callandrone coadiuvata da Simonetta Tortarolo.

L’organizzazione generale è gestita da Stefano Boagno con la collaborazione di Umberto Defacis. Il Direttore di Scena è Annalisa Sabatino e il Direttore Tecnico è Angelo Mirasolo.

Responsabile del Progetto Theatron, Pier Luigi Ferro.

la biblioteca

archivio

i coribanti

Slide Gallery maschera teatro coribanti

Entra nel liceo

linkmartini 1