Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

breviter nuntium

 

Cicerone

 

Adriano Guerrini

 

Guerrini Adriano

(Alfonsine [RA]1923 - Genova1986)

 

Allievo di Adelchi Baratono si è laureato a Genova in filosofia.

 

Dopo l'esperienza della prigionia in Germania insegna in numerosi Licei liguri. A Savona è docente di Storia e Filosofia dal 1953 al 1964.

Legato da profonda amicizia con Camillo Sbarbaro e Diego Valeri, è stato, per molti anni, punto di riferimento culturale a Savona. Fonda la rivista "Diogene" nella quale scrivono Gina Lagorio e Silvio Riolfo e lo stesso Sbarbaro.  La rivista benchè a tiratura provinciale diventa  il palcoscenico polemico contro un certo tipo di cultura "francofortese" e "neoavanguardistica".

Successivamente, nel 1972, pubblica la rivista "Resine" tuttora in vita. Ha scritto su testate letterarie importanti quali "Il Mondo", "Paragone", La Nuova Rivista Europea" e "La Fiera Letteraria". Autore di numerose raccolte di poesie. La Casa Editrice Mondadori, nel 1978, pubblica la sua raccolta più conosciuta ed apprezzata "l'età di ferro" nella collana Lo Specchio. Guerrini ha anche una intensa attività come critico letterario e saggista. Importante il suo saggio "La rivoluzione al Liceo" del 1971 dove analizza il fenomeno della contestazione sessantottina. A dieci anni dalla sua scomparsa, Luigi Fenga, pubblica una sua raccolta di poesie "Erotia".

clicca su LIBRI per visionare alcune copertine

 

i coribanti

Slide Gallery maschera teatro coribanti

la biblioteca

archivio

Entra nel liceo

linkmartini 1