Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

breviter nuntium

 

Cicerone

 

Relatori Tavola Rotonda sul Cibo

PROFILI BIOGRAFICI
dei relatori della Tavola Rotonda
sulla "Questione Alimentare"

 

Giosiana CARRARA, titolare di Storia e filosofia al Liceo "Chiabrera" di Savona, ha conseguito il Dottorato in Filosofia politica presso l'Università degli Studi di Genova ed è stata comandata all'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Savona. S'interessa di microstoria e di etica dei regimi alimentari nella prospettiva di un'ontologia storico-critica del presente. Ha curato Alfabeto (Interlinea, Novara 2011), un'antologia di scritti e testimonianze su Flavio Baroncelli, ex allievo del Liceo "Chiabrera".

Marco MAIO, psicologo e psicoterapeuta, si è perfezionato in Psico-oncologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha collaborato con l’Unità operativa di Psicologia dell’Ospedale civico di Carrara e con l’Istituto ANEB di Milano e la Rivista Materia Prima. Svolge libera docenza presso l’Istituto Superiore di Information and Communication Technologies dell'Università di Genova e attività di consulenza per aziende ed enti pubblici. Si occupa inoltre di progetti per contrastare la dispersione scolastica e prevenire situazioni di disagio psico-sociale.

Alma MASSARO ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Genova. È editore associato della rivista Relations. Beyond Anthropocentrism e associate fellow presso l'Oxford Centre for Animal Ethics. Di recente ha pubblicato Gli animali in Lucrezio (Silvae, Genova 2014) ed è la curatrice dell'antologia L'anima del cibo (Aracne editrice, Roma 2014).

Letterio MAURO è professore ordinario di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Genova. Si è occupato di varie figure del pensiero medievale (Bonaventura da Bagnoreggio, Tommaso d'Aquino) e contemporaneo (Rosmini, Gioberti, Stein, Weischedel) con particolare riferimento alla relazione tra ragione e fede. Ha studiato inoltre il rapporto tra musica e filosofia dal tardo medioevo alla prima età moderna. Attualmente s'interessa delle origini filosofiche del vegetarianismo.

Patrizia PEREGO è docente ordinario di Ingegneria industriale e dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Genova e Vice-preside della Scuola politecnica dell'Università di Genova. Si occupa di processi e impianti dell'industria degli alimenti con riferimento alla qualità e alla sicurezza dei prodotti alimentari. Coordina inoltre le ricerche del "Laboratorio di Ingegneria Alimentare" volte alla valorizzazione dei residui agroalimentari e, soprattutto, all'industria vitivinicola e olearia ligure.

Giancarlo RUFFO è docente di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di Legislazione comunitaria in materia alimentare con particolare attenzione alla tutela dei consumatori nell'ambito della commercializzazione di alimenti di origine animale e alla questione della etichettatura dei cibi. A questi temi ha dedicato numerose pubblicazioni.

i coribanti

Slide Gallery maschera teatro coribanti

la biblioteca

archivio

Entra nel liceo

linkmartini 1