Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

breviter nuntium

 

Cicerone

 

Pier Paolo Cervone

Pier Paolo Cervone è nato a Finale Ligure il 25/01/1953.Cervone

Diplomatosi all'Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona, si è poi laureato in Scienze Politiche all'Università di Genova discutendo una tesi sulla Storia dell'apartheid in Sud Africa dal 1652 ai giorni nostri.

Giornalista professionista, è stato caposervizio de La Stampa per le edizioni della Liguria. Dal 1995 al 2004 ha ricoperto la carica di sindaco di Finale Ligure. Appassionato di storia ha scritto numerosi saggi.

Per l'editore Marco Sabatelli di Savona <Enrico Caviglia il condottiero> (1988), <Comandavo la Calatafimi> (1990). Per l'editore Mursia di Milano <Enrico Caviglia l'anti Badoglio (1992), <Vittorio Veneto l'ultima battaglia> (1994), <I dittatori, i generali e il piccolo re, diario di Enrico Caviglia> (2009), <La Grande guerra sul fronte occidentale> (2010), <I Signori della Grande Guerra> (2014), <L’Italia in guerra> (2015). E' coautore de <Il Ponente savonese dalle Alpi al mare>, a cura di Silvio Riolfo Marengo, Vinepierre edizioni 2006 e di <Savona in guerra> (ISREC, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, 2013). Sempre nel 2013 ha curato il libro <Nassiriya, racconto di un carabiniere, marito e padre>, scrivendo anche la prefazione. Cervone ha ottenuto due premi: Libro ligure dell'anno alla rassegna di Peagna di Ceriale nel 2009 con <I dittatori, i generali e il piccolo re, diario di Enrico Caviglia> e il <Mario Soldati per la divulgazione della storia> consegnato a Torino nel 2010 dal Centro Pannunzio per <La Grande guerra sul fronte occidentale>. Nel 2013, per le edizioni Centofiori, è arrivata la biografia di Augusto Migliorini, comandante di sommergibili nel corso della Seconda guerra mondiale e sindaco di Finale Ligure dal 1946 al 1975, nonchè a lungo presidente dell’Ente autonomo porto di Savona e della Società di navigazione Italia. Con il libro <I Signori della Grande Guerra>, Cervone è stato tra i finalisti, per la saggistica, del Premio Cerruglio che è stato assegnato a Montecarlo di Lucca il 5 settembre.

i coribanti

Slide Gallery maschera teatro coribanti

la biblioteca

archivio

Entra nel liceo

linkmartini 1