Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

Il Silenzio della Luna

 

Corsinovi

 

VENERDÌ 6 GIUGNO 2014

(aula di Scienze Naturali del Liceo Chiabrera)

presentazione di

Silvano Godani (già Docente del Liceo e Past President Amici del Liceo Chiabrera) 

 

Graziella Corsinovi, ex allieva del nostro Liceo e docente all'Università di Genova, da molti anni si dedica alla riscoperta di Giacomo Leopardi.
In questo evento Graziella Corsinovi ci ha presentato un Leopardi inedito ai più, sconosciuto quanto moderno, cultore del pensiero scientifico quanto di quello teologico.
Il libro scritto a quattro mani da persone di interessi cuturali differenti ma tutti concordi nell'affermare che il Leopardi noto ai più in realtà non è il "vero Leopardi". In questo libro si evince un giovane con una personalità aperta alle novità scientifiche e alle tecnologie emergenti nel suo tempo.
Un Leopardi per nulla triste, pessimista o deluso della vita.
Un Leopardi assolutamente "cittadino del mondo" e non chiuso nella sua Recanati dietro alla famosa siepe: anzi quella siepe è un palcoscenico di vita e vitalità: caratteristiche inedite che emergono ad una attenta lettura dello Zibaldone e che Corsinovi ci presenta con appassionata lucidità invitandoci, con la lettura del libro, alla "rilettura" del grande Giacomo Leopardi.
Un giovane Leopardi aperto alle innovazioni tecnologiche che si affacciano ai primi dell'ottocento e lo attraggono con zattenta curiosità e rigore scientifico.
Un Leopardi per nulla triste, per nulla pessimista, per nulla schivo o lontano dal mondo ma attratto e affascinato dalle sue novità.
Il poeta non è sconvolto, anzi, è incuriosito come un fanciullo di fronte ai rinnovamenti del suo tempo.
Graziella Corsinovi ci permette di ritrovare e scoprire alcuni aspetti che non si erano intravisti nel Giacomo Leopardi che ci è sempre stato presentato sui banchi di scuola.
Un Leopardi inedito e nuovo che merita di essere approfondito leggendo con attenzione le pagine di questo libro.