Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

Giuseppe Noberasco

(Savona 1920 - Savona 2011)

 

Nato a Savona (madre casalinga e padre architetto), inizia i suoi studi ginnasiali agli Scolopi, poi si trasferisce nel nostro Liceo, dove ha conseguito la maturità nel 1939.Noberasco Giuseppe2

Fondamentale per Giuseppe Noberasco fu l'incontro con il suo professore di Storia e Filosofia Ennio Carando, che seppe imprimere un forte senso di democrazia e libertà a molti giovani che si trovarono in quegli anni nel vortice demenziale della dittatura e della guerra.

Si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza di Torino e successivamente a quella di Genova.

Sempre nel 1939 si iscrive al PCI clandestino.

Nel 1942 venne chiamato alle armi.

Inviato alla Scuola Allievi Ufficiali di Fano, fu dichiarato non idoneo alle fatiche di guerra ed inviato al Comando del 90º Reggimento Fanteria di stanza a Savona.

Trasferito a Genova Pontedecimo, l'8 settembre 1943 rifiutò di arrendersi ai tedeschi, venne catturato ma fuggì con tutti i suoi soldati.
Entra in clandestinità con il nome di "Gustavo".Noberasco Giuseppe partigiano

Fonda nel 1944 il giornale "La voce dei giovani" organo del locale nucleo del Fronte della gioventù, insieme a Francesco Vigliecca e Stefano Peluffo.
Come partigiano, operò sia a Savona sia a Genova, dove fu comandante delle SAP e fu tra gli organizzatori della insurrezione di Genova del 24 aprile 1945.
Decorato di Medaglia d'Argento al Valor militare per i meriti conseguiti nella lotta di Liberazione.
Il 1° Settembre 1945 sposa Anna Pirc, Noberasco Giuseppe e mogliecon la quale ebbe due figli, Vladimiro(maturato nell'anno 1966/67) e Carlo.

Dopo la Liberazione fu amministratore alla Redazione de l'Unità di Genova.

È stato segretario delle federazioni del PCI di Savona e di Genova.

Noberasco Giuseppe Nel 1960 fa parte della redazione di "Rinascita" l'allora mensile del PCI diretto da Palmiro Togliatti. Fu poi vice sindaco di Savona dal 1970 al 1972 e deputato del PCI per due legislature: 1972 e 1976 sino al 1980.

Muore a Savona il 14 febbraio 2011.