Raffaele Aita

Slide Gallery Aita Raffaele

(Cremona 1914 - Pola 1945)

Allievo del nostro Liceo.

Consegue la matuirità nel 1934 e si laurea in Ingegneria a Torino nel 1939.

Studente esemplare, rigoroso nella vita studentesca come in quella militare.

Guardiamarina nel 1940 e poi Sottotenente di Vascello fu imbarcato sul sommergibile Bagnolini. Per i  suoi meriti ricevette una medaglia di bronzo al Valor Militare sul campo.

Viene trasferito sul sommergibile Oceanico ed anche qui si distingue per capacità e valore. Riceve una Croce di Guerra al Valore sul campo.

Dopo un periodo passato a Bordeaux, rientra in patria dove lo coglie l'8 settembre.

Non ha indecisioni e riprende il suo posto di combattimento.

Viene mandato a Pola con il grado di Comandante in seconda.

Il 25 Aprile 1945 la guerra ha termine, non gli odi e le rappresaglie.

Di lui si sa che viene catturato dagli slavi di Tito ma si perde ogni traccia: il suo nominativo non è né tra i morti, né tra i prigionieri o i dispersi.

Il 22 aprile aveva scritto alla famiglia la sua ultima lettera, nella quale lascia il suo testamento morale: "Ricordate che, qualunque cosa succeda, io sarò fedele fino all'ultimo a quello che sono i miei principii di Patria e di Onore".