i Caduti durante la seconda guerra mondiale

Il Liceo Chiabrera di Savona è sempre stato un cenacolo di ideali tramandati dal mondo classico: la libertà, la democrazia, la tolleranza, la discussione, la condivisione, l’integrazione valorizzando sia le diversità, sia le varie fedi religiose, sia le opposte appartenenze politiche e le visioni della vita.

Insegnanti di grande spessore culturale e morale hanno forgiato generazioni di giovani rendendoli consapevoli che certi valori non sono negoziabili se stanno alla base della propria coscienza morale. L'amor di Patria, l'onore e la fedeltà all'Italia per alcuni sono stati uno stimolo al sacrificio.

Per altri la lotta alla dittatura e alla barbarie dell’oppressione hanno fatto scattare la necessità di combattere per cambiare quella terribile situazione fino a diventare anche loro dei veri e propri eroi, donando la propria vita, non solo per il proprio ideale ma soprattutto perché, chi fosse venuto dopo di loro, avesse un futuro migliore.

Ci è sembrato doveroso e giusto accomunare la storia di questi nostri "compagni di scuola". Probabilmente non tutti avevano lo stesso ideale o la stessa visione del momento storico che stavano vivendo. Ma nessuno di loro, leggendo la loro breve storia, è mai venuto meno a quegli ideali etici che la nostra Scuola, attraverso i loro insegnanti, ha saputo loro infondere.

A tutti loro va il nostro reverente ringraziamento.

Non esitate a contattarci e a fornirci particolari aggiuntivi o nuove biografie e immagini da inserire

caduti durante il  conflitto 1940-1945 ("eroi con le stellette")Bandiera sabauda

caduti nella "lotta di liberazione" 1943-1945  savona insorge